L'annuncio venne dato il 05 maggio del 1982 e le porte di Graceland si spalancarono al pubblico il 7 Giugno dello stesso anno.
Graceland era originariamente una fattoria di proprietà del sig. S.C. Toof, fondatore della SC Toof & Co., una società di stampa commerciale di Memphis.
La residenza fu rinominata "Graceland" (terra di Grace) in onore alla figlia di Toof, Grace, che ereditò la fattoria alla morte del padre.
In seguito, fu proprio una delle nipoti di Grace Toof, Ruth Moore, che nel 1939, insieme al marito, il dottor Thomas Moore, costruì l'attuale "dimora in stile coloniale" al posto della vecchia fattoria.
Elvis acquistò la casa nei primi mesi del 1957 per circa 100.000 dollari e vi si trasferì assieme al padre Vernon Presley e alla madre Gladys.
Dopo che Gladys morì nel 1958, Vernon si risposò con Dee Stanley nel 1960, e la coppia visse per qualche tempo insieme ad Elvis a Graceland per poi trasferirsi in seguito in un'altra casa all'interno della proprietà.
Priscilla visse a Graceland per cinque anni prima di diventare sposare Elvis e poi fino al divorzio (fine 1972 ).
Oggi Graceland è uno dei luoghi più visitati degli Stati Uniti ed è stata inserita nel 1991 nel National Register of Historic Places e dichiarata un Monumento Storico Nazionale nel 2006.
7 Giugno 1982 - Graceland apre al Pubblico
7 Giugno 1982 - Graceland apre al Pubblico
.......................................................................................................