New York, 15 novembre 1956 presentazione della prima del film "Love Me Tender".
Fin dal mattino presto piu' di 1500 ragazzine sono in coda per assistere al primo film di ELVIS PRESLEY.
Chissa' cosa avranno pensato dentro di loro di questo cantante di rock and roll, che fin'ora si era esibito solo sui palchi di mezza America, sfoggiando giacche dorate e scintillanti, scarpe bianche, e muovendo il bacino a tempo di musica. Saro' in grado di recitare? E' la sua prima volta. Non rovinero' la sua reputazione con i fan interpretando un ruolo cosi' diverso?
Questa domanda se la sono fatta tutti. Anche se nel film avevano inserito delle canzoni. Anzi il furbo Colonello insistette che la canzone Love Me Tender desse il titolo al film.
Nel 1956 avevo 14 anni. E ascoltai per la prima volta questa meravigliosa canzone al juke box.(penso sia stato nel 1957) Con le mie amiche stavamo a sentirla ad occhi chiusi....era cosi' romantica che sognavamo sempre di poterla ballare abbracciate a Elvis.
Da ragazza non vidi i suoi film, non so se perche' in Italia arrivarono tardi o perche' io alla domenica andavo sempre a ballare.
Negli anni '70 ero presa a crescere i miei figli ed Elvis fu "momentaneamente" lasciato in un angolino del mio cuore, anche se ascoltavo a volte le sue canzoni alla radio.
Dopo la sua morte ci fu il boom anche in Italia di vendita dei suoi dischi che poi divennero CD.
Poi iniziarono a reclamizzare anche i suoi film. Io cercavo "Love Me Tender" ma non riuscivo a trovarlo. Non pensavo lontanamente che aveva un titolo in italiano, ma anche al negozio dove mi rivolgevo evidentemente non lo sapevano e mi dicevano sempre che non c'era.
Fu mio figlio a regalarmi il cofanetto con tre film di Elvis e mi disse che "Fratelli Rivali" era il titolo in italiano di Love Me Tender che tanto avevo cercato!
Il film si svolge nel 1865 durante la guerra tra sudisti e nordisti. Elvis indossa gli abiti di un contadino (Clint) che lavora nella fattoria di famiglia, mentre i fretelli sono in guerra.
Per festeggiare il ritorno dei fratelli, la famiglia si raduna sotto al portico e Elvis accompagnandosi con la chitarra canta Love Me Tender con la sua voce inconfondibile.
L'atmosfera favorisce questa canzone ed Elvis anche in abiti dimessi da un risalto che spicca su tutti.
Fin dalle prime scene si vede che e' a suo agio anche nella recitazione. Le sue espressioni sembrano naturali.
Alla Fiera che c'e' in paese per la Festa della Scuola, su un palco, Elvis accompagnandosi ancora con la chitarra insieme ad altri musicisti, canta qualche ballata e accenna ad alcuni passi con le gambe dei suoi movimnenti particolari quando canta il rock and roll. Questo io l'avrei evitato. L'ho trovato fuori luogo per l'ambiente in cui si svolgeva la festa. Secondo me avrebbe dovuto fare la parte del contadino che sapeva un po' suonare la chitarra ed aveva una bella voce. Cantare con l'umilta' in cui si presentava e come era il suo personaggio.
Questa e' l'unica critica che desidero segnalare.
Per il resto Elvis come attore mi e' piaciuto moltissimo. Anche nella scena di gelosia con la moglie Katy (Debra Paget) e' stato molto convincente.
E' molto tenera la scena finale quando sta per morire e chiede perdono al fratello che ha ferito, il suo sguardo verso di lui e' cosi' naturale che sembra vero e commuove.
Nella chiusura del film la famiglia rattristata per la morte di Clint rientra nella loro fattoria ed Elvis canta in sovrapposizione con la chitarra per l'ultima volta Love Me Tender!! E riuscito ancora farmi venire i brividi!
Bravo Elvis.....a me e' piaciuto moltissimo!
LOVE ME TENDER
La vostra personale recensione su film e canzoni di Elvis
Vai a
- Novità
- Netiquette
- Benvenuto ai nuovi iscritti
- ↳ Raccontiamoci
- ↳ Benvenuto
- ↳ Le nostre fotografie
- Iniziative
- Il nostro muro virtuale
- Tutto Elvis