Goodbye Michael

Le nostre dediche
Avatar utente
admin
Site Admin
Messaggi: 284
Iscritto il: 01 mar 2009, 18:22

Goodbye Michael

Messaggio da leggere da admin »

Oggi mi e' capitato di leggere, qui e la', i commenti sulla morte di Michael Jackson...

Cio' che e' successo negli ultimi anni e' noto a tutti, e mi sembra inutile parlarne:
il genio di un artista, spesso si accompagna alla profonda inquetudine esistenziale.

Quello che invece mi piacerebbe ribadire, e' lo straordinario contributo artistico dato...

Un noto critico musicale italiano, ha oggi sintetizzato il pensiero di molti;
"parlando della straordinaria rivoluzione culturale che il modo di ballare di Michael ha messo in atto...
Una rivoluzione pari solo a quella fatta da Elvis Presley.."


Non deve essere letto come un paragone, ma come un elogio a due grandi Re, quello del Rock e quello del Pop.

I movimenti di Elvis, il suo carisma. la sua carica...ma anche e sopratutto il suo immenso gusto artistico e la capacita' di comunicare oltre i modi e le mode del momento.
Elvis capi' nel 1973, con l'Aloha, la portata di uno spettacolo trasmesso via satellite...ci credette..e fu il primo.
Prima ancora il Come Back...l'utilizzo dei mezzi di comunicazione, come strumento per "fare" musica, e non solo per divulgarla!

Michael Jackson amava Elvis...tanto che ancora adolescente, volle conoscere personalmente, l'allora bambina, Lisa Marie.
Michael ha colto il segno dei tempi che maturavano, che cambiavano.

Con Thriller non solo ha infranto ogni record di vendita, ma ha dato una svolta definitiva alla comunicazione musicale.
Nasce il video Clip come cortometraggio, e per farlo si affida al grande John Landis ( "The Blues Brothers").
Si affianca a personaggi e produttori del calibro di Quincy Jones.
Per il rientro alle scene, fine anni 80, gira "Bad" e vuole come regista Scorzese.
I Suoi concerti sono spettacoli a 360°...i suoi video creano le stesse aspettative delle prime Hollywoodiane...
persino le pubblicità che lo vedono protagonista diventano cult.
Vine definito il miglio ballerino Pop del mondo...e il suo "moon walk" apre la strada ad uno nuovo modo di muoversi, alla break dance, un momento di svolta che cambia il volto della danza dagli anni ottanta in poi,

Guardando i due video che posto di seguito, e' impossibile non vedere come Jacko abbia attinto alla grande energia di Elvis:
alcuni movimenti sono esattamente quelli dell'Elvis del '56...
certo i tempi e la musica sono cambiati, ma le movenze ed il modo di sentirla, sono le stesse...
e ( osservazione del tutto arbitraria e personale) ho sempree pensato che i famosi mocassini con calze bianche o argentate di Jacko, fossero una palese citazione ad Elvis....
E il video di Hound dog mi da' ragione...

Se vogliamo fare paragoni fra miti, fra Re e Re,
facciamolo parlando non della loro morte, ma della bellezza della loro arte, accomunata da talento smisurato, intelligenza artistica e abnegazione professionale inimmaginabili!

Elvis e Michael hanno tracciato un nuovo modo di vivere la musica "on stage" e non solo...
senza Elvis, prima, e senza Michael poi, niente sarebbe stato lo stesso...

I miti hanno molto in comune..ma mai come in questo caso, soprattutto il talento.

Grazie ad etrambi....
oggi soprattutto grazie Michael!
.......................................................................................................

Immagine

Avatar utente
Perlanera
Messaggi: 234
Iscritto il: 08 mar 2009, 12:28

Re: Goodbye Micheal

Messaggio da leggere da Perlanera »

Oggi durante il tg ho detto a mio figlio: "non nascera'  piu' un altro Elvis cosi' come non nascera' piu' un altro Michael".
Io ci sono cresciuta con i suoi video..Thriller non mi stancavo mai di guardarlo!
Ogni video era uno spettacolo..tutto curato nei minimi particolari.
Elvis e Michael..davvero due grandi!! Hanno rivoluzionato il mondo della musica rock e pop..e penso che sempre saranno presi come esempio..
Hai ragione Coffe..e' di questo che si deve soprattutto parlare oggi..della loro musica e di quante emozioni hanno suscitato nel cuore dei loro fans..
Quindi mi unisco a te e li ringrazio per quello che a noi innamorati della musica hanno lasciato..
E naturalmente anch'io oggi dico: GRAZIE MICHAEL!

Avatar utente
admin
Site Admin
Messaggi: 284
Iscritto il: 01 mar 2009, 18:22

Re: Goodbye Michael

Messaggio da leggere da admin »

Il mio personale tributo a Michael Jackson
( fonti dal Web e Wikipedia)

1970 - Ed Sullivan Show -
Elvis sta lavorando a Las Vegas ...
E' nel suo periodo di massimo splendore, come dimostrera' il TTWII..Lisa Marie e' appena nata...
Michael ha SOLO 12 anni, eppure tiene il palco come un veterano...
Il padre padrone, che probabilmente avrà un ruolo fondamentale nelle difficolta'  del Michael adulto, porta i suoi ragazzi davanti al Gotha della televisione americana...
Solo due anni dopo aver presentato un giovane Elvis Presley all'America, Michael Joseph Jackson viene alla luce...29 agosto 1958...inizia ad esibirsi con i fratelli a soli 5 anni..
Dodici anni dopo...la stella su quello stesso palcoscenico e' proprio lui...

Jackson Five - ABC - ( 1970)

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/fjLGEZZ7CG4&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/fjLGEZZ7CG4&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

Nel 1975 i Jacksons 5 si separano dalla storica etichetta discografica della Motown per unirsi alla Epic e cambiano il loro nome in The Jacksons
Michael ha 20 anni...
e a gia'  alle spalle ben 4 album incisi come solista per la Motown
Got to Be There (1972)
Ben (1972)
Music & Me (1973)
Forever, Michael (1975)


Jackson Five - Blame it on the boogie -( 1978)

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/vjW1iq4IO2k&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/vjW1iq4IO2k&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

Nel 1978, Michael Jackson interpreta lo spaventapasseri nel film " The Wiz", insieme a Diana Ross nel ruolo di Dorothy.
Le canzoni per il film furono incise da Quincy Jones, che collabora con Jackson durante la produzione.

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/NZC_sdHwBAQ&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/NZC_sdHwBAQ&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
In quel periodo, Michael si separò anche dal suo vecchio gruppo.

Nel giro di quattro anni, Jones e Jackson lavorano insieme per "Off the Wall (1979)", il quinto album di Jackson solista, il primo con la Epic.

Micheal Jackson - Lives It Off The Wall -( 1979)

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/bGl9PvGRv5k&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed
src="http://www.youtube.com/v/bGl9PvGRv5k&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

In poco tempo supera i 20 milioni di copie vendute nel mondo ed il primo nella storia a piazzare in classifica quattro singoli (tra cui Don't Stop 'Til You Get Enough e Rock With You).
Con quest'album divenne il primo nero ad essere entrato in una chart di bianchi, rompendo così le barriere razziali e creando classifiche unificate.

1982 - Thriller -
Sesto album solista di Michael, il secondo con la Epic.
L'album piu' venduto di tutti i tempi, certificato il 14 novembre 2006 dal Guinness dei primati con oltre 104 milioni di copie vendute.
Nel 2008 l'album viene ripubblicato in edizione speciale per il suo 25° compleanno e registra vendite di oltre 4 milioni che, sommate ai precedenti 105 milioni di fine 2007, portano Thriller a 109 milioni di copie vendute.
Delle sue nove tracce ben sette furono estratte come singoli, e tra questi si ricordano Billie Jean (canzone che in origine doveva intitolarsi "Not My Lover" per non creare problemi con la tennista statunitense omonima Billie Jean King, anche se poi decise comunque di mettere il suo nome perche'secondo lui dava piu' impatto.)
Fu il primo video, per un artista afroamericano, ad essere regolarmente trasmesso su MTV.
Il cortometraggo di John Landis diventa una pietra miliare;
In quel periodo, esce anche la videocassetta The Making of Michael Jackson's "Thriller", la più venduta nella storia della musica.
Rimasto nella classifica di Billboard per 122 settimane, Thriller e' stato premiato negli Stati Uniti con 28 dischi di platino.

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/un3-Hb9wF9s&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/un3-Hb9wF9s&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

Il 16 maggio 1983, mentre eseguiva Billie Jean al concerto "Motown 25: Yesterday, Today, Forever", Jackson lancio' il "moonwalk".

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/8VASYhabHkM&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/8VASYhabHkM&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

Nel 1985, Michael Jackson e Lionel Richie scrissero insieme "We Are the World".
Il singolo servi' a raccogliere fondi di beneficenza contro la fame nell'Africa Orientale, e fu anche premiato con un Grammy come canzone dell'anno[20].
Inoltre risulta uno dei singoli piu'venduti nella storia con oltre 20 milioni di copie all'attivo.
Fra gli altri partecipano al progetto:
Steve Wonder, Paul Simon, Tina Turner, Billie Joel, Diane Warwick, Willie Nelson, Cindy Lauper, Bob Dylan, Ray Charles, Diana Ross, Bruce Springsteen...

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/WmxT21uFRwM&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/WmxT21uFRwM&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

Nel 1986 Jackson ebbe il ruolo da protagonista nel film in 3D "Captain EO", di George Lucas e Francis Ford Coppola. La pellicola dura appena 17 minuti, ma costo' tra i 17 e i 30 milioni di dollari.
Il film fu di grande successo di incassi, tanto che la Disney lo introdusse nei suoi parchi a tema.
Disneyland ospito' il film "Captain EO" dal 18 settembre 1986 al 7 aprile 1997.
Anche Walt Disney World lo proietto' ad Epcot, dal 12 settembre 1986 al 6 luglio 1994.

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/4kBeD1L_nd4&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/4kBeD1L_nd4&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

Il 28 agosto 1987 usci' Bad, ottavo album di Jackson e terzo per la Epic, ultimo prodotto da Quincy Jones.
All'inizio Michael voleva farne un disco di 30 tracce, ma il produttore le ridusse ad 11.
Voleva anche interpretarne la title track insieme a Prince, ma poi l'idea fu scartata a causa delle differenze artistiche tra i due, e del rifiuto del rocker di Minneapolis (Minnesota).
Da Bad furono estratti nove singoli (I Just Can't Stop Loving You, Bad, The Way You Make Me Feel, Man in the Mirror, Dirty Diana, Another Part of Me, Smooth Criminal, Leave Me Alone e Liberian Girl);
cinque di essi finirono al numero uno di Billboard.
Anche se vendette meno di Thriller, il disco fu comunque di grande successo, vendendo oltre 30 milioni di copie nel mondo.
Il video della title track fu girato in una stazione della metropolitana di New York il cui budget superava i 2.2 milioni di dollari divenendo il clip piu' costoso di sempre battendo Thriller.
Jackson chiese anche a Martin Scorsese di girare il video: il clip dura 18 minuti.

Part.1

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/q7n8LHOgg0U&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/q7n8LHOgg0U&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

Part. 2

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/8tx6oABaQ5c&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/8tx6oABaQ5c&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

Il record di Bad fu pero' battuto sempre dallo stesso Jackson con Scream del 1995, che ad oggi detiene ancora tale primato con 7 milioni di dollari investiti.

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/QxkVaYlrfh8&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/QxkVaYlrfh8&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

Nel 1988 iniziò il colossale "Bad World Tour", primo tour solista di Jackson, la tournee era composta da piu' di 100 spettacoli in tutto il mondo e registro' la cifra record di 4.4 milioni di fans (record successivamente battuto dallo stesso Michael con l'HIStory World Tour nel 1997).

Nello stesso anno usci' Moonwalker, un film scritto ed interpretato da Michael Jackson.
Esso ripercorre la carriera del cantante, dagli esordi con i Jackson Five alla pubblicazione dell'album Bad.
Comprende numerosi filmati inediti e video musicali dell'ultimo album.
Nel film c'e' anche il video di Bad nella versione tagliata, reinterpretato da un gruppo di bambini.

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/kVaG5po34tM&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/kVaG5po34tM&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/-DeCqVAOqsI&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/-DeCqVAOqsI&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

In quel periodo Michael Jackson fu insignito del titolo di "Re del Pop".
Il premio gli fu consegnato da Elizabeth Taylor ed Eddie Murphy, che ai BRE Awards diedero all'artista di colore il "Video of the Year Award" e il "Triple Crown Award" di Re del Pop, del Rock e del Soul.

Nel 1991 usci' Dangerous e fu ancora un grande successo, vendendo oltre 32 milioni di copie nel mondo ed e' tutt'oggi l'album New Jack Swing di maggior successo di tutti i tempi.
Ciò fu dovuto in buona parte al singolo di lancio Black or White, il cui video fu girato ancora da John Landis (stesso regista di Thriller) e vi partecipo' anche l'attore Macaulay Culkin.
Il video fu di estrema innovazione per l'epoca presentando l'effetto morphing (tradotto in italiano "mutamento"), sconosciuto prima di allora, e divenne uno dei video piu' costosi di sempre con 1.5 milioni di dollari investiti.
Gli ultimi 4 minuti furono pero' censurati a causa di scene troppo violente che raffiguravano Jackson di notte in una strada deserta mentre distruggeva i vetri di macchine e negozi dove incisi c'erano simboli razzisti.
Successivamente Michael si scuso' con tutti spiegando che il suo intento era di neutralizzare ogni forma di razzismo verso le persone di colore.
Ciononostante al debutto in tv vennero trasmessi anche i 4 minuti finali registrando un'audience stimata di oltre 500 milioni di telespettatori, e divenne il video musicale con maggior audience di sempre.
Per una sfortunata coincidenza, Mtv mando' in onda il video integrale, quattro giorni prima dei disordini di Los Angeles causati dall'assoluzione dei poliziotti responsabili del pestaggio di Rodney King.
I disordini causarono 55 morti e 1800 feriti, oltre la distruzione di un intero quartiere.
Nei successivi passaggi, vennero tagliate le sequenze finali.

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/hbnnGt5Kq5c&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/hbnnGt5Kq5c&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

I video successivi non furono da meno: a febbraio fu rilasciato il secondo singolo Remember the Time accompagnato da un clip "faraonico" ambientato in Egitto dalla durata di 10 minuti a cui parteciparono l'attore Eddie Murphy, la modella e attrice Iman e il giocatore NBA Magic Johnson.
Voleva essere un ritorno "nero" di Jackson, e per questo si era affido' a star afro-americane di primordine.

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/ub4Wu3FyBbg&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/ub4Wu3FyBbg&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

Nel 1992 e' la volta di In the Closet e Jam, nel primo troviamo Jackson e la modella Naomi Campbell in una sensualissima danza, mentre nel secondo fa la sua apparizione la star NBA Michael Jordan che gioca e balla con Jackson.

Il video di "in the Closet" venne ritenuto offensivo in sudafrica e percio' censurato.
L'espressione gergale ( letteralmente "nell'armadio") indica i gay che vivono quotidianamente una vita eterosessuale per nascondere la loro natura.
Jacko aveva inizialmente chiesto a Madonna di fare la voce corista e apparire con lui in video:
Madonna aveva accettato a patto di poter apparire in abiti maschili, mentre Michael avrebbe dovuto indossare panni femminili.
Dopo attente considerazioni, Jacko ritenette la cosa troppo rischiosa.
Naomi venne scelta per il video, e la voce corista è della principessa Stephanie di Monaco.

Nominato per la hit Heal the World, Jackson fondò nel 1992 la "Heal the World Foundation", fondazione di beneficenza per bambini sfortunati anche a sfondo ecologista. Nel corso degli anni Jackson raccolse oltre 100 milioni di dollari: infatti quasi il totale guadagno del Dangerous World Tour fu donato a tale associazione.

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/jBxlomAHfSc&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/jBxlomAHfSc&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

Nel gennaio del 1993 Jackson si esibì al Super Bowl XXVII, registrando il primato di audience della televisione statunitense
Un mese dopo, il 24 febbraio, Michael ricevette il Grammy Legend Award conferitogli dalla sorella Janet alla 35esima edizione dei Grammy Awards, inoltre ricevette 3 nominations: due per il brano Jam e una per Black or White per le categorie Best Pop Vocal Performance Male, Best R&B Vocal Performance e Best R&B Song.

Nel 1995 uscì il doppio album HIStory: Past, Present And Future - Book 1
Il primo disco, HIStory Begins, conteneva 15 dei primi singoli (nel 2001, HIStory Begins fu di nuovo rilasciato come Greatest Hits - HIStory Vol. I), mentre il secondo HIStory Continues conteneva 15 brani nuovi.
Divenne il doppio album più venduto della storia, con oltre 20 milioni di copie vendute nel mondo, vale a dire 40 milioni di unità.
Il primo singolo tratto da HIStory fu Scream, che arrivò al quinto posto di Billboard e fu accompagnato dal video più costoso di tutti i tempi (7 milioni di dollari).
Ad agosto fu rilasciata la nuova hit You Are Not Alone, che esordì al primo posto di Billboard, cosa mai accaduta prima di allora.
Il 7 settembre dello stesso anno, agli MTV Video Music Awards, Michael e sua sorella Janet vinsero tre premi per il brano. Del singolo They Don't Care About Us, uscito nell'aprile del 1996 da HIStory, i suoi testi furono accusati di antisemitismo (secondo alcuni rivolto contro i difensori di Jordan Chandler, e soprattutto contro Larry Feldman) e perciò modificati.

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/zwO-sb1vi7k&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/zwO-sb1vi7k&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

Per promuovere il doppio album, Jackson diede avvio allo "HIStory World Tour".

Ai Brit Awards del 1996 Jackson eseguì il brano Earth Song vestito di bianco e circondato da suoi giovani ammiratori e da un finto rabbino.
Il cantante si ispirò ad alcune movenze di Cristo, sollevato nell'aria da una gru e con i capelli mossi da un ventilatore.

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/f8muMo0fw_M&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/f8muMo0fw_M&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

Nel 1997 Jackson pubblicò un album di materiale nuovo accompagnato da remix di singoli tratti da HIStory:
il titolo era Blood on the Dance Floor: HIStory in the Mix.

Il 30 ottobre 2001 Michael Jackson pubblicò Invincibleche debuttò al primo posto nelle classifiche di 13 paesi e vendette oltre 10 milioni di copie nel mondo.
Il video promozionale, una versione patinata di Smooth Criminal, voleva essere qualcosa di indimenticabile, tanto che fra il grandioso cast Hollywoodiano presente, dopo il rifiuto di De Niro, Jacko riuscì ad avere anche il grande Marlon Brando.
I singoli estratti dall'album furono You Rock My World, Cry mentre venne diffuso il brano Butterflies solo per le radio (molto apprezzata la versione di quest'ultima remixata ed integrata da parti vocali di Eve).
Il cantante registrò inoltre un brano di beneficenza, What More Can I Give.

Il 10 settembre del 2001 Jackson organizzò una cerimonia speciale al Madison Square Garden, per i suoi trent'anni di carriera solista.
L'evento fu trasmesso in tv il 13 novembre dello stesso anno e vi si esibirono artisti quali Britney Spears, Mýa, Usher, Whitney Houston, Billy Gilman, Shaggy, Rayvon, Rikrok, Destiny's Child, Monica, Deborah Cox, Rah Digga, Tamia, James Ingram, Gloria Estefan, 98 Degrees, Luther Vandross, Liza Minnelli, Lil' Romeo, Master P, 'N Sync, Jackson Five e Slash.

Il 15 novembre 2006 Jackson si è esibito ai World Music Awards, a Londra (Gran Bretagna).
Lì ha ricevuto il Diamond Award ("Premio di Diamante"): premio che onora gli artisti riusciti a vendere più di 100 milioni di copie con i propri album; ed ha eseguito una parte della canzone "We Are The World", accompagnato da un coro di ragazzi. Inoltre è stato premiato da un rappresentante del Guinness dei primati, per festeggiare la vendita dei 104 milioni di copie dell'album Thriller (1982).

29 agosto 2008, il giorno del 50° compleanno di Michael Jackson, è uscito in Austria, Australia, Belgio, Filippine, Gran Bretagna, Giappone, Germania, Olanda, Nuova Zelanda, Svezia, Ungheria, e anche in Italia una nuova raccolta dal titolo King of Pop.
Si tratta di un'antologia in cui, a differenza delle precedenti, sono stati i fans a decidere le tracce da inserire che formeranno quindi la track list del disco; in Australia l'album è stato pubblicato in 2 versioni: la prima è un'edizione limitata contenente un libro che ripercorre tutta la carriera di Jackson, mentre la seconda è allegata ad un poster.
Nella raccolta si sono potute selezionare anche canzoni dei Jackson 5 e The Jacksons, inoltre anche le tracce remixate contenute in Thriller 25 (l'edizione celebrativa per i 25 anni dell'album Thriller) e le tracce inedite contenute nel boxset Michael Jackson: The Ultimate Collection pubblicato nel 2004.
L'album non è stato pubblicato negli Stati Uniti, mentre nel Regno Unito ha raggiunto la 3 posizione vendendo oltre 25.000 copie nella prima settimana, il successo si è conseguito anche in Svezia, in Germania e in altre nazioni. In tutto il mondo la raccolta ha venduto oltre 5 milioni di copie.

Michael Jackson stava lavorando in studio al nuovo album.
Il progetto è stato registrato in Irlanda e Las Vegas, dove Jackson ha lavorato con Chris Brown, Will.i.am dei Black Eyed Peas, Rodney Jerkins, Teddy Riley e molti altri.
Will.i.am ha descritto il prossimo album come un Off the Wall per la generazione di oggi: nel progetto ci sono tracce che egli descrive come "canzoni pop perfette".
L'album doveva essere rilasciato alla fine del 2007, tuttavia il 17 di settembre 2007 Will.i.am ha confermato in un'intervista al sito web INTERIA.PL che era stato posticipato tutto al 2008 e che non si tratterà dell'album ritorno di Jackson, perché "Michael non è mai finito" e "perché la sua musica è suonata in tutto il mondo, in ogni club".
Il 22 settembre 2007 Jackson è stato al Clinton Recording Studio di New York per lavorare a nuove tracce con Will.i.am.

Nel luglio 2008 comincia a circolare su internet la canzone Hold My Hand, ossia un brano che doveva essere contenuto nell'ultimo album di Akon e che lo vede duettare con Jackson.

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/tBVY_49KtHk&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/tBVY_49KtHk&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

Ad ogni modo la canzone è rimasta inedita e non è stata inclusa nell'album di Akon, "Freedom" uscito a novembre 2008.
Di questa canzone era già stata rilasciato una demo con il solo Akon protagonista.
Quest'ultimo non ha preso molto bene la diffusione non ufficiale del suo nuovo brano, soprattutto perché il duetto con Jackson ha cominciato a circolare abusivamente anche nelle radio e soprattutto perché il suo album non era ancora stato pubblicato all'epoca.
In linea di massima la canzone ha comunque ricevuto consensi positivi, regalando al mondo musicale una voce di Jackson straordinariamente ferma e cristallina.
Nel 2008 gli album "Off the Wall" e "Thriller" sono stati inclusi nella Grammy Hall of Fame (la massima onoreficenza che possa avere un album, una traccia o un singolo).

Il 5 marzo 2009, Michael Jackson ha tenuto una conferenza stampa all'arena di Londra (alla quale erano presenti oltre 2000 fan), in cui aveva annunciato di aver programmato una decina di concerti nell'arena nel luglio successivo.
Michael aveva inoltre annunciato che si sarebbe trattato degli ultimi concerti a Londra e ultimi spettacoli, con queste parole non si era capito bene se il cantante non avrebbe più partecipato a concerti in generale o se si riferisse a Londra, in ogni caso si erano generati parecchi dibattiti tra i giornalisti.
Non vi erano stati ulteriori annunci da parte di Jackson se non un "ci vediamo a luglio", dopo di che se ne era andato.
Già prima che i biglietti fossero in vendita si era stimato che il numero di utenti registrati sul sito ufficiale del cantante per cercare di avere un biglietto fosse di 1,5 milioni di persone, vista la cifra da capogiro Jackson aveva deciso poi di prolungare il tour portandolo a 50 date.
Il prezzo dei biglietti era di 50 sterline per i posti in fondo, mentre era di 150 sterline per i posti davanti, mentre per i posti vip il costo andava dalle 790 alle 16.000 sterline.

Michael Jackson ha venduto più di 200 milioni di dischi, e ha fatto concerti toccando tutti e cinque i continenti.

Il 26 giugno di quest'anno, il Re del Pop, si è spento nella sua casa di Los Angeles, per presunto attacco cardiaco.

Ecco l'unica storia che a noi interessa ascoltare....
ora rimane la sua musica...
L'artista Michael Jackson rimarrà per sempre nel mio cuore...
L'uomo Michael, spero abbia trovato la serenità ed il perdono che tutti noi cerchiamo...

Videografia

The Wiz (1978)
Captain EO (1986)
Moonwalker (1988)
Dangerous - The Short Films (1993)
Video Greatest Hits - HIStory (1995)
HIStory on Film, Volume II (1997)
Number Ones (2003)
Michael Jackson: The Ultimate Collection (2004)
The One (2004)
Live In Bucharest: The Dangerous Tour (2005)
Visionary: The Video Singles (Box Set) (2006)
Thriller - 25th Anniversary Edition (2008)

Tour

Con i Jacksons
22 gennaio 1979 - 19 dicembre 1979, Destiny Tour
9 luglio 1981 - 19 settembre 1981, Triumph Tour
6 luglio 1984 - 9 dicembre 1984, Victory Tour

Da solista

12 settembre 1987 - 27 gennaio 1989, Bad World Tour
27 giugno 1992 - 11 novembre 1993, Dangerous World Tour
7 settembre 1996 - 15 ottobre 1997, HIStory World Tour
13 luglio 2009 - 6 marzo 2010, This Is It

Concerti in Italia
23 maggio 1988, Roma, Stadio Flaminio
24 maggio 1988, Roma, Stadio Flaminio
29 maggio 1988, Torino, Stadio Comunale
4 luglio 1992, Roma, Stadio Flaminio
6 luglio 1992, Monza, Stadio Brianteo
7 luglio 1992, Monza, Stadio Brianteo
18 giugno 1997, Milano, Stadio San Siro

Filmografia
1978 - The Wiz
1986 - Captain EO
1988 - Moonwalker
1991 - Dangerous - The Short Films
1997 - Ghosts
2002 - Men in Black II
2004 - Miss Cast Away
:smile
.......................................................................................................

Immagine

Avatar utente
superman
Messaggi: 8
Iscritto il: 05 mar 2009, 23:48

Re: Goodbye Michael

Messaggio da leggere da superman »

MICHAEL HAS LEFT THE BUILDING!
THANK YOU AND...GOODNIGHT!


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=IwfkfAsvM84[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=s7MmEMrCRfc[/youtube]

Avatar utente
Maili
Messaggi: 102
Iscritto il: 08 mar 2009, 11:23
Località: Genova

Re: Goodbye Michael

Messaggio da leggere da Maili »

(Il post di ieri l'ho spostato qui...mi sembra più appropriato :ok: )

Quando stamattina ho acceso il pc e si è aperta la home page di Tiscali dove come prima notizia annunciava la morte di Michael Jackson mi sono venuti i brividi...mi c'è voluto qualche secondo prima di realizzare che la notizia fosse vera. Ho letto per almeno due o tre volte il titolo...non mi sembrava vero...

E' stato il mio primo mito musicale, ricordo quando mio papà inseriva la cassetta registrata dall' LP " Thriller " in macchina, e ricordo che rimanevo incantata dalla sua voce, ma anche dal suo modo straordinario di ballare quando vedevo i suoi video. Quando uscì l'album " Bad " ero una bimba e andavo in giro fiera di indossare la sua maglietta che raffigurava la copertina dell' album

Immagine



Ricordo che lo imitavo quando cantava e un'estate, durante una festa mascherata in campeggio, avevo cantato una sua canzone "Liberian Girl " imitando le sue parole e imitando anche il suo modo di vestire: ero vestita completamente di nero, con le borchie e la faccia impiastricciata di bianco per risultare pallida ( trucco realizzato all'epoca da una ragazza più grande di me ).

Michael Jackson è stato la colonna sonora della mia infanzia e della mia adolescenza ( ancor prima che subentrassero i Guns e i Take That, a quel tempo lui era il mio mito - anche se non mi posso definire come una sua fan - ma lo ammiravo molto ) e oggi, apprendere questa notizia è stato davvero tremendo...non nascondo che mi sono commossa :sad:

Quanti ricordi legati alle sue canzoni, quante emozioni...

Se dovessi scegliere una canzone per postarla sceglierei proprio " Liberian Girl ", forse quella a cui sono legata maggiormente...ciao Michael
:cuore:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Tm2BsOnAYcM[/youtube]

nella69
Messaggi: 26
Iscritto il: 08 mar 2009, 21:31

Re: Goodbye Michael

Messaggio da leggere da nella69 »

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/xWPmOdjEtxs&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/xWPmOdjEtxs&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

:ok: :woo:

Avatar utente
Perlanera
Messaggi: 234
Iscritto il: 08 mar 2009, 12:28

Re: Goodbye Michael

Messaggio da leggere da Perlanera »


Avatar utente
Maili
Messaggi: 102
Iscritto il: 08 mar 2009, 11:23
Località: Genova

Re: Goodbye Michael

Messaggio da leggere da Maili »

Come da copione su web e testate giornalistiche internazionali impazza la notizia che la morte di Michael Jackson sia stata tutta una messa in scena pianificata dalla famiglia di Michael per sfuggire ai creditori :mah: :evil:

Ovviamente ecco che subito è scattato il paragone con Elvis che, per diversi motivi da quelli di Michael ma con lo stesso comune denominatore, sarebbe sparito per abbandonare una vita consumata ormai dagli eccessi! :ran:

Basta, non se ne può davvero più di sentire sempre le stesse cose...ormai credo sia diventata una costante. Se un artista muore giovane ecco che scatta immediatamente la leggenda metropolitana. Se invece muore in età avanzata allora nessun dubbio sulla sua morte. Mi viene da pensare ad esempio a Frank Sinatra e a Marlon Brando. Grandi personaggi che hanno segnato un'epoca eppure, quando sono "passati oltre " nessuno ha mai dubitato a riguardo.

Se non erro, l'unico personaggio morto prematuramente su cui non sono mai sorti dubbi, credo sia stato James Dean. :roll:

Comunque adesso anche i fans di Michael Jackson avranno un comune denominatore con noi fans di Elvis. Quello di sentirsi sempre dire: - ma sei sicuro che sia morto davvero? - :blink:

...e la storia si ripete.

Rispondi